Presentazione del 1836

Per l'Italia il 1836 fu un anno contraddistinto da una forte spinta tecnologico-industriale e risorgimentale, sebbene gli stati italiani dovettero collaborare per evitare l'avanzata del colera, che ebbe il suo picco proprio questo anno.
Nonostante l'epidemia, nel 1836 nacquero alcune delle prime aziende a stampo industriale della penisola, come la Marzotto, nel campo tessile, e la Sperlari, nel campo alimentare. La Lloyd Triestino, esistente tuttora come Italia Marittima, è invece una compagnia di navigazione che ebbe nascita proprio in questo anno a Trieste.
La costituzione del Corpo dei Bersaglieri e il saggio "La filosofia della musica" di Giuseppe Mazzini non fecero che aumentare il sentimento risorgimentale italiano. 

Sebbene in Italia non ci fossero che progetti per la costruzione di strade ferrate, nel resto dell'Europa e oltreoceano il 1836 fu un anno fervente di innovazioni in campo ferroviario; ne sono esempi la London and Greenwich railway in Inghilterra e la Champlain and St. Lawrence Railroad, la prima ferrovia in Canada. Il primo brevetto della storia degli Stati Uniti riguarda proprio una ruota per locomotive ed è detenuto da John Ruggles; locomotive che trovano il loro più grande fabbricatore in Joseph Anton von Maffei, infatti, nel 1836 fondò la sua fabbrica a Monaco di Baviera.

Il 1836 è per l'Inghilterra un anno importante dal punto di vista scientifico culturale; Charles Darwin fece ritorno dal suo viaggio intorno al mondo, mentre Charles Dickens pubblicò il suo primo romanzo, The Pickwick Papers.  Se Darwin navigò con la Beagle, un tradizionale brigantino, Charles Hill utilizzò un mezzo molto più innovativo per il suo viaggio (il più lungo mai tentato fino ad allora): la mongolfiera. Per quanto riguarda la politica colonialistica nel 1836 l'Australia del Sud venne proclamata colonia reale britannica.


Parigi è nel 1836 la capitale della cultura e dell'architettura; vengono fondate testate giornalistiche e innalzati alcuni dei suoi più importanti monumenti.

Gli attuali Stati Uniti d'America nel 1836 sono spaccati a metà, la parte orientale, non ancora annessa, vede come evento principale la guerra di indipendenza texana, mentre la parte occidentale le elezioni presidenziali. Il 25 febbraio 1836 Samuel Colt brevettò la sua più famosa rivoltella. 







Nessun commento:

Posta un commento