martedì 9 giugno 2015

Il più famoso volo in mongolfiera

Nel Novembre 1836 Charles Green, considerato uno dei più grandi costruttori di mongolfiere del XIX secolo, stabilì il record di distanza percorsa, infatti, volò per 18 ore coprendo una distanza di circa 480 miglia. La "Royal Vauxhall" partì da Londra e giunse in Germania, nel Ducato di Nassau; il primato venne battuto solo nel 1907.
 Ritratto di Charles Green

Raffigurazione della "Royal Vauxhall"


Le colonie britanniche in Australia

Il 28 dicembre 1836 l'Australia Meridionale venne proclamata colonia britannica dall'ammiraglio John Hindmarsh; la data è oggi commemorata come festa pubblica (il Proclamation Day).

The proclamation of South Australia 1836, Charles Hill

Nello stesso anno venne fondata la capitale: Adelaide, nome conferito in onore della regina Adelaide, moglie di re Guglielmo IV.

lunedì 8 giugno 2015

Primi progetti di ferrovie in Italia

Sebbene la prima linea ferroviaria italiana sarà inaugurata solamente nel 1839 a Napoli, i primi progetti iniziarono a prendere forma già nel 1836.
Il primo Febbraio 1836 nel Lombardo-Veneto si cominciò a progettare una linea ferroviaria che collegasse Vienna e Trieste.
Il 19 Giugno 1836, invece, Ferdinando II di Borbone approvò il progetto di costruzione di una ferrovia che collegasse Napoli a Nocera, con la possibilità di prolungarla verso Salerno e Avellino.
Storia delle ferrovie in Italia

Elezioni presidenziali del 1836

Nel Novembre 1836 venne eletto il tredicesimo presidente degli Stati Uniti d'America: Martin Van Buren, vicepresidente democratico sotto il governo di Andrew Jackson. 



Durante il suo governo ci fu la prima grande depressione economica, infatti, molte banche fallirono e a tal proposito il presidente creò un dipartimento del tesoro indipendente dalle leggi federali per tutelare i fondi dello stato.
Il Texas, appena proclamato indipendente dal Messico, fa domanda per entrare nell'unione, tuttavia Martin Van Buren non approva la richiesta per paura di nuove polemiche riguardanti il tema della schiavitù.

Il partito Whig durante le elezioni del 1836 tenta di opporsi al Partito Democratico proponendo tre candidati. 

Nasce la Repubblica del Texas

Suddivisione territoriale tra Texas e Messico

La Repubblica del Texas nacque nel 1836 come repubblica secessinista del Messico a seguito di una rivoluzione causata principalmente dall'introduzione di una Costituzione anti-federalista e dall'abolizione della schiavitù.

La battaglia di San Jacinto (21 aprile 1836) ha dichiarato la vittoria dei Texani, comandati dal generale Sam Houston

Il 22 ottobre 1836 Sam Houston viene eletto primo presidente della Repubblica del Texas.