La Lloyd Triestino, rinominata nel 2006 "Italia Marittima", è una delle più antiche compagnie di navigazione del mondo, fu fondata a Trieste nel 1836.
giovedì 28 maggio 2015
Una fabbrica di locomotive: Maffei
Joseph Anton von Maffei fondò la fabbrica Maffei nel 1836 a Monaco di Baviera in cui iniziò a produrre locomotive a vapore. La sua azienda diventò una delle più prestigiose del paese e partecipò a diverse esposizioni universali.
Locomotiva presentata all'esposizione universale di Torino del 1911
Locomotiva presentata all'esposizione universale di Bruxelles del 1910
mercoledì 27 maggio 2015
"La filosofia della musica"
"La filosofia della musica" è un saggio pubblicato da Giuseppe Mazzini nel 1836 nella rivista "L'Italiano". In quest'opera l'autore attribuisce alla musica un valore civile e sociale, in pieno accordo con il clima Risorgimentale dell'epoca.
Samuel Colt
Il 25 Febbraio 1836 Samuel Colt brevettò il nuovo modello di rivoltella ad avancarica da tamburo e nello stesso anno aprì il suo primo impianto a Paterson nel New Jersey.
Etichette:
America,
armi,
brevetto,
industria,
tecnologia
venerdì 15 maggio 2015
Un'industria alimentare italiana: la Sperlari
Nel 1836 Enea Sperlari aprì a Cremona una delle prime attività industriali italiane. La Sperlari produceva e produce tutt'ora i dolci tipici della tradizione cremonese e lombarda.
Storia dell'industria alimentare italiana
venerdì 8 maggio 2015
Une revue et un quotidien
L'1 Gennaio 1836 uscì il primo numero de "La Chronique de Paris", una rivista politica e letteraria fondata da Honoré de Balzac. Sebbene non ebbe lunga vita, gli articoli dello scrittore posero le basi de "La Comédie Humaine".
Il 2 Luglio 1836 Emile de Girardin fondò il giornale "La Presse", che, con "Le Siècle" è il primo dei grandi quotidiani francesi. In un secolo di vita collaborò con i più grandi scrittori francesi quali Victor Hugo, Alexandre Dumas, Théophile Gautier, Honoré de Balzac e Gérard de Nerval.
Un secolo di quotidiani: La Presse
Monumenti parigini
Il 1836 fu per Parigi un anno ricco di novità architettoniche e monumentali:
L'Arc de Triomphe, commissionato da Napoleone Bonaparte, fu progettato da Jean Chalgrin e costruito a partire dal 1806, venne tuttavia inaugurato ufficialmente il 29 Luglio 1836.
Jean Chalgrin realizzò il progetto per l'Arc de Triomphe
L'arco è il centro nevralgico di Parigi
Il 25 Ottobre 1836 venne eretto in Place de la Concorde l'obelisco di Luxor.
Iniziata nel 1823, la Chiesa Notre-Dame-de-Lorette venne terminata e consacrata nel 1836. Posta nel nono arrondissement è un esempio di architettura neoclassica.
Iscriviti a:
Post (Atom)